BackBackMenuCloseFermerPlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitterB Corporation

Quota vacanze

Un cortometraggio

À propos du projet

QUOTA VACANZE

 

Cosa succede quando due vite, appartenenti a due generazioni e a due mondi diversi, si incrociano sul terreno comune dell’incertezza e della fragilità?

 

LEI, una donna di mezza età, appena cacciata di casa dal suo compagno; cresciuta in un mondo che ha fatto della precarietà una costante sia nel lavoro che nelle relazioni, e sola... unici compagni di viaggio una valigia, il suo animo bizzarro e molti rimorsi.

 

LUI, un fascinoso pensionato, con una vita talmente stabile e serena, al punto da essere una vita anno-iata. Solo nella casa dove ha trascorso gran parte della sua esistenza, abitata dai ricordi, nel ripetersi di giorni sempre uguali.

 

L’incontro tra i due scatenerà una danza di emozioni e desideri, che girerà attorno a un oggetto di contesa: una busta nascosta... quella QUOTA VACANZE che rappresenta per lui il viaggio da sempre sognato, che lo porterà via finalmente dalla gabbia della quotidianità. Per lei, invece, la busta rappre-senta una corsia d’emergenza per sopravvivere.

 

Tra chi vive nella stabilità che ormai appartiene al passato della nostra società, e chi soffre di una con-temporaneità in cui non esistono più certezza o punti fissi, di chi sarà alla fine il trofeo?

 

CHI SIAMO

ALCHIMIA è una associazione culturale attiva da 20 anni con sede a Brescia.

Fondata nel 1999 da un’intuizione di Maria Antonietta Belotti, Massimo Alberti e Francesco Pretto. Nasce come luogo di incontro e di scambio tra esperienze artistiche diverse.

Nel corso degli anni Alchimia ha consolidato la propria attitudine al teatro e alle arti performative.

La voglia di mettersi in gioco ha portato gli attori a cimentarsi in spettacoli originali o ispirati ai classici, anche utilizzando generi e linguaggi diversi.

Possiede un sito web ed una pagina Facebook, dove vengono pubblicati aggiornamenti e foto in merito a eventi passati e futuri.

A proposito della sceneggiatrice e progettista


MARIA ANTONIETTA BELOTTI
Dal 1993 partecipa come attrice al gruppo Jolly “Il teatro dell’oppresso a scuola.” Prosegue la sua formazione con l’ “Accademia della voce” di Brescia partecipando al corso tenuto da Maurizio Salvalalio. Scrive testi che interpreta in forma di lettura per le biblioteche della provincia di Brescia e di Trento e per il “Caffè letterario” di Bergamo e di Brescia. Con il “Teatro dell’Orma” (1999 legge il testo integrale del “Decameron” di Boccaccio. Autrice di testo e parole delle canzoni della Commedia Musicale sulla Mille Miglia dal titolo “Più di mille” presentata a Brescia nel 2004 e nel 2005, presso il museo della Mille Miglia e del testo dello spettacolo “ MusicAll” per la compagnia “ Immagine Danza” di Genova.
Scrive racconti pubblicati nei volumi “Donne svelate” a cura dell’associazione Casa delle donne di Brescia e “Il settimo giorno" a cura delle Acli Provinciali di Brescia. Nel 2017 scrive il testo e la sceneggiatura del film “ Maddalena e le altre” proiettato in anteprima al Nuovo Cinema “ Eden” di Brescia.

 

Il cast

 

Per la produzione del cortometraggio, Alchimia si è rivolta a dei professionisti del settore.

FRANCO BERTAN (regista)

Inizia la carriera di attore di teatro nel 1974 con la compagnia del Teatro a l’Avogaria di Venezia. Dal 1978 recita per La Contrada di Trieste, con le regie di Francesco Macedonio e Luisa Crismani. Collabora con la sede Rai di Trieste in qualità di attore radiofonico a numerose produzioni di Rai Radio uno, con la regie di Amodei, Winter, Pressburger.

Dal 1983 è attore tra le file del CTB, Centro Teatrale Bresciano. Partecipa come attore alla produzione a puntate di Rai3 Il teatro in Lombardia.

Nel 1994 dirige la parte televisiva nello spettacolo itinerante, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, Adelchi da Alessandro Manzoni, di Mina Mezzadri. Nel 1999 in collaborazione con Renato Missaglia dirige Il Quadro, film di 30 minuti che rappresenta l’Italia al Miff, Milano Film Festival e al festival di Los Angeles, California.

Fino al 2013 è regista nel centro di produzione audiovisivi di Teletutto, di cui è anche direttore artistico. Attualmente è titolare di Easy video produzioni, progetta e realizza filmati professionali per Tv e Web, film, cortometraggi, documentari. Tra i quali L’ultimo Cliente, Il cammino dei sognatori, Al di là del fiume (Premio Miglior Corto Bresciano al festival internazionale Arnaldo In Corto di Brescia) Le tre donne dell’entomologo (Premio Miglior attrice protagonista al festival internazionale Arnaldo In Corto di Brescia), Pedrocca-sud ( Premio miglior attore protagonista al Concorso Internazionale Arnaldo in Corto), La Pausa e Ti saluta Zio Frank. Nel 2017 dirige il film Maddalena e le altre.

 

GIORGIO BERTAN (attore)

Allievo di Giovanni Poli a Venezia, lavora in teatro dal 1972.

Dal 1973 al 1982 recita per la Coop. Nuova Scena di Bologna, diretto da F. Macedonio, M. Perlini, A. Amodio, J. Lecoq. Nel 1980 è socio fondatore della Coop. TAG-Teatro di Venezia, con cui si specializza nelle tecniche della Commedia dell’Arte fino al 1991. Recita in Francia e in Germania con il Thèa-tre del la Sphère diretto da Anne Sicco. Dal 1993 interpreta ruoli vari per il Teatro Stabile del Veneto, sotto la direzione di G. Emiliani, G. Bosetti, G. De Bosio, E. Marcucci, L. Squarzina, J. Lassalle. Tiene stage sulla Commedia dell’Arte e sull’uso della maschera. E' attore in diversi film tra i quali Il delfino blu di Giorgio Moser, Con i tuoi occhi di Karl Kases, In una notte di chiaro di luna di Lina Wermüller, Il giovane Casanova di Giacomo Battiato, Casanova di Lasse Hallström.

 

MICHELA MOCCHIUTTI (attrice)

 

Si è formata a Udine alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, al Théâtre du mouvement di Parigi con Claire Heggen, al Corso di perfeziona-mento per attori presso il Teatro Stabile del Veneto e attualmente vive a Venezia. Inizia la sua carriera professionale nel 1993 diretta da Ninni Bruschetta, Giuseppe Emiliani, Massimo Luconi, Franco Pero’, Egisto Marcucci, Luciano Pasini, Paolo Valerio, Mauro Avogadro, Alberto Jona, Mirko Artuso. Pro-dotti da la Compagnia I Fratellini, i Teatri Stabili di Venezia, Messina, Verona, Trieste e il TPE di Torino. Ha inoltre lavorato in spot, nel programma RAI per ragazzi Solletico , nei cortometraggi Microonde 0A di Mattia Berto, Decalogo di Giulio Golfieri, nei film Vacanze di Natale a Cortina di Neri Parenti, Il Commissario Brunetti di Sigi Rothemund, Venice Project con Dennis Hopper e Lauren Bacall.

A quoi va servir le financement ?

I soldi raccolti, verranno destinati principalmente al pagamento dei professionisti che si occuperanno delle diverse fasi di realizzazione del cortometraggio: i due attori protagonisti, i tecnici del suono, della fotografia e del montaggio, della regia.

Share Suivez-nous