BackBackMenuCloseFermerPlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitterB Corporation

Progetto C

C come Cane e C come Circo

À propos du projet

Il Progetto C è una campagna di sensibilizzazione sul tema del corretto rapporto tra i bambini e i nostri amici a quattro zampe.

Lo scopo principale del progetto è di sensibilizzare i bambini al corretto modo di relazionarsi ai cani e superare le paure verso di essi con la possibilità di fare esperienze positive e in completa sicurezza. 

Grazie alla lunga esperienza di lavoro con i bambini come educatrice cinofila e insegnante di discipline circensi, ho sviluppato molte idee e giochi in cui i bambini imparano divertendosi a relazionarsi con i nostri amici a 4 zampe in una cornice sicura e controllata.

Mediante l'interazione con il cane i bambini vengono supportati nell'apprendimento, nel miglioramento dei livelli di attenzione, nell'acquisizione della sicurezza in se stessi, nella consapevolezza del proprio corpo e nella comunicazione interpersonale.

Per sviluppare una sana relazione tra il bambino e il cane, occorre però che il bambino impari a comprendere il linguaggio dei cani e comprenda la necessità di rispettare alcune basilari regole di comportamento.

La cornice del circo ci aiuterà a stimolare l’attenzione da parte dei bambini e la simpatia dei cani li conquisterà.

I bambini sono il nostro futuro ed è per questo che il progetto C si impegna a sensibilizzare i più giovani al rispetto e alla tutela degli animali e dell’ambiente.

Ecco qua la grafica del Progetto C che verrà stampata sulle magliette come ricompensa per chi ci sosterrà...

A quoi va servir le financement ?

La raccolta fondi avverrà step by step.

Il primo step (3000,-€) e´quello più importante e che rappresenta il minimo per poter iniziare il progetto è creare del materiale didattico che aiuterà i bambini ad avvicinarsi al mondo dei cani e insegnerà loro come comportarsi e a capire le emozioni dei nostri amici a 4 zampe.

Il materiale didattico consisterà in un libretto che parla di emozioni e di come spesso le nostre emozioni siano simili a quelle dei cani. I bambini devono poter riconoscere le proprie emozioni attraverso gli occhi dei cani.

Desidero accompagnare il libro con un DVD al cui interno saranno presenti alcuni video che riprodurranno le regole principali per relazionarsi correttamente con i cani.

Secondo step (CONTINUARE A DONARE): una volta raggiunto il primo step e il materiale sarà prodotto è possibile continuare a donare in modo che potrò iniziare a proporre il progetto alle scuole dell’infanzia e primarie, offrendolo GRATUITAMENTE alle prime scuole interessate. Maggiore è la cifra raggiunta e più saranno le scuole che potranno usufriure del progetto gratuitamente.

Qui sotto un esempio dei personaggi che saranno presenti nel libro: Micky e Karma.

eEccoEcc

 

À propos du porteur de projet

 

Mi chiamo Sara Leona Santini, educatrice cinofila e circo-pedagoga.

Ho studiato e lavorato come Operatrice Pet Therapy per progetti con i bambini e i cani durante otto anni in Germania e adesso desidero portare le mie conoscenze ed esperienze in Italia, proponendo alcuni progetti di sensibilizzazione nelle scuole italiane.

In particolare il “Progetto C” vuole essere da un lato un percorso di sensibilizzazione al rapporto con gli animali, soprattutto con il cane, e dall'altro un lavoro di prevenzione delle morsicature derivate spesso dalla scarsa conoscenza delle paure e delle reazioni da parte del cane.

I miei colleghi a 4 zampe sono Micky e Karma.
Entrambi sono cani con abilitazione certificata e corso Pet Therapy svolto in Germania. Insieme abbiamo gia diversi anni di esperienza con i bambini e lavoriamo nel completo rispetto dei bisogni e dei tempi di entrambe le parti. Il nostro motto e´: "prima si instaura la relazione, poi l´educazione".   


SEGUI: 
PROGETTO C SU FACEBOOK

CONTATTAMI SU FACEBOOK:
Sara Santini