BackBackMenuCloseFermerPlusPlusSearchUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitterB CorporationBcorp /* ULULE BRAND LOGOS */

NON È PERDERE TEMPO

le poesie di Silvia Vecchini in musica

À propos du projet

Le poesie della scrittrice Silvia Vecchini, raccolte nel libro "Acerbo sarai tu" (Topipittori) sono diventate anche delle canzoni, musicate dal fumettista/musicista Sualzo.

Durante il tour che questa estate ci ha portato in giro per l'Italia, in molti ci avete chiesto di poter avere una raccolta di queste canzoni. Adesso è il momento di far vedere se dicevate sul serio!

Il progetto consiste nel registrare in uno studio professionale un CD che raccolga tutte le 15 canzoni.

Potete aiutarci anche solo preacquistando una copia, oppure scegliendo uno dei pacchetti che prevedono anche ricompense in stampe, sketch, disegni a colori e musica dal vivo!

À quoi va servir le financement ?

I fondi raccolti serviranno per:

2.000 euro per la registrazione, il mix e il mastering del disco in uno studio professionale.
1.000 euro per la stampa delle copie del CD acquistate dai finanziatori.
500 euro per le spese di spedizione dei CD e per la commissione Ulule.

À propos du porteur de projet

Silvia Vecchini

Dal 2000 scrivo per bambini e ragazzi: libri tattili, storie illustrate per i più piccoli, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti. Ho curato progetti editoriali, collane per diverse case editrici. Scrive sceneggiature per storie a fumetti, rubriche e attività per alcune riviste dedicate a bambini e ragazzi. Alcuni dei miei libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Inghilterra, Turchia, Corea del Sud e in altri paesi. Progetto percorsi per le scuole, incontro bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tengo corsi di formazione per insegnanti e conduco gruppi di scrittura per adulti.

Alcune pubblicazioni raggruppate per case editrici:

Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, Topipittori
In mezzo alla fiaba, Topipittori
Telefonata con il pesce, Topipittori

Acerbo sarai tu, Topipittori
Maschi contro femmine, Mondadori
Chi c’è tra I miei capelli, Mondadori
Isabella & Co. Il mistero dei pesci mutanti, Mondadori
Le parole giuste, Giunti
L’alfabeto dei minuscoli, Giunti
Cuoco Fernando, Giunti
Le scarpe della mamma, Giunti
Gaetano e Zolletta vol. 1, Bao
Gaetano e Zolletta vol. 2, Bao
Fiato sospeso, Tunué
Forse l’amore, Tunué
Black hole, San Paolo
Miryam, San Paolo
Vetro, Fulmino
Il gomitolo azzurro, La Spiga
Dante e il circolo segreto dei poeti, Lapis
La zona rossa, Il Castoro
21 giorni alla fine del mondo, il Castoro
 
Recenti riconoscimenti:

Premio Boscarato come miglior fumetto per bambini e ragazzi 2012
Premio Orbil Balloon 2012
Premio Selezione Bancarellino 2015
Premio Gigante delle Langhe 2015
Premio Tapirulan poesia inedita 2015
Premio Città di Calimera 2016
Finalista Premio Laura Orvieto 2016
Premio Gianni Rodari 2017
Selezione White Ravens 2017
Premio Attilio Micheluzzi 2018

Sualzo (Antonio Vincenti)

Dopo un passato come sassofonista e autore di canzoni sono diventato scrittore e illustratore per diverse case editrici italiane.
 
Con il mio primo graphic novel "L'improvvisatore" (Rizzoli-Lizard) ho vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi'BD di Moulins 2009 sono stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010. Insieme a Silvia Vecchini sono autore di "Fiato sospeso" (Tunué) che ha vinto il premio Boscarato e il premio Orbil Balloon nel 2013 come miglior fumetto per bambini e ragazzi. Dal 2008 disegno serie a fumetti per il mensile GBaby (San Paolo). Nel 2013, come autore completo, ho pubblicato "Fermo" per Bao Publishing. Nel 2014-2016, sempre per Bao Publishing, ho pubbllcato la serie "Gaetano e Zolletta" e il silent book "Una cosa difficile". Ho collaborato con la trasmissione radiofonica di Radio2 "Caterpillar" con il progetto "Disegni DiVersi". www.sualzo.tumblr.com
Nel 2017 ho pubblicato “Forse l’amore” (Tunué) presente nella selezione White Raven 2017; “Telefonata con il pesce” (Topipittori) e “La zona rossa” (Il castoro) che ha vinto il premio Attilio Micheluzzi per i miglior fumetto per bambini e ragazzi nel 2018.
Il mio ultimo libro a fumetti è "21 giorni alla fine del mondo" (il Castoro).
 
Alcuni dei mieii libri sono stati tradotti in U.S.A., Russia, Francia, Spagna, Polonia, Inghilterra, Corea del Sud e in altri paesi.

Per questo progetto ho rispolverato la passione per la canzone, musicando i testi delle brevi, bellissime, poesie contenute in "Acerbo sarai tu" che Silvia ha pubblicato nel 2018 con l'editore Topipittori, rispettandone l'essenza.

Ne sono usciti, quindi, 15 brevi componimenti che cercano di rispettare il testo originario concedendosi come unica licenza la ripetizione di versi o stanze.

le canzoni verranno registrate utilizzando strumenti "leggeri" come l'ukulele, l'ukulele basso, il cajon, il glockenspiel, la chitarra, il fischio, il kazoo... per mantenere la loro natura mobile e viaggiante.

(Quelle che trovate nei video di questa presentazione sono delle prove fatte con strumentazione casalinga).

Share Suivez-nous